top of page

Bagnacauda Giugno / June 2013

Una giornata tra australiani piemontesi.

Tante testimonianze, tanti racconti: chi ti racconta di come negli anni '50 arrivó senza niente e fece la fame, chi ti parla delle risse da pub con gli aussie sbronzi, chi ti parla dei suoi generi (mariti delle figlie) di tutte le razze, chi ancora riporta le sue avventure coi serpenti velenosi delle farm...

Tante testimonianze, tanti racconti, tante persone che hanno veramente passato momenti difficili, decidendo di venire qui...un po' un vedere me tra 40 anni...e accorgersi che queste persone, come sanno che sei appena emigrato, esclamano: "Welcome! Ma che bello!!", con quella loro luce negli occhi; una luce incorniciata da mille rughe, perché il loro cammino se lo sono guadagnato, ci hanno versato sopra sangue, lacrime e sudore.
Ma la luce negli occhi è rimasta, è quella che li ha portati a non mollare mai, a restare sempre curiosi e spontanei nei confronti della gente e della vita.

Oggi è stato un giorno molto importante.

 

[Ha detto Minie, dopo la Bagnacauda del Giugno 2013]

Articolo sulla Bagnacauda 2013

Festa di Natale / Christmas Party 2013

Persone che cinquanta, talvolta sessanta o anche più anni fa sono venute in Australia, affrontando difficoltà e superando barriere che oggi riusciamo a stento a immaginare.


Persone i cui occhi brillano di speranza quando vedono un giovane che ricalca, mutatis mutandis, i loro passi a più di mezzo secolo di distanza.
Persone che portano dentro racconti, inconsapevoli custodi di preziosi tesori e inestimabili memorie.


Persone che, ad ogni incontro, è bene stare ad ascoltare, con orecchie e menti aperte, perché ogni loro parola è impregnata di quella saggezza che solo una vita intensa e guadagnata duramente può dare.


Questa è stata oggi la festa di Natale de La Famiglia Piemontese - Sydney. Queste sono le persone che contribuiscono, ogni giorno, a fare di questo mondo un posto migliore.

 

[Ha detto Ermanno, dopo la Festa di Natale del 2013]

​© 2015 by La Famiglia Piemontese. Proudly created with Wix.com

  • w-facebook
bottom of page